AREA PEDAGOGICA
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - CONDIZIONE DISLESSICA
- La condizione Dislessica come disturbo delle funzioni esecutive di natura prassico-motoria con essenziale interessamento delle funzioni sequenziali.
- Disturbo motorio
- Include: dislessia disgrafia discalculia disprassia dislateralità disordine spazio-temporale disordini coordinativi del linguaggio della memoria e del pensiero sequenziale.
- Frequente interessamento del linguaggio – nella componente motoria.
- Non è un disturbo fonologico (semantico simbolico di codificazione).
- Disturbo funzionale e qualitativo da non “schedare”.
- Disturbo sempre associato ad una forma di dislateralità.
- Disturbo valutabile a partire dai 5 anni.
- Disturbo da trattare mediante: prevenzione
- Trattamento abilitativo
- Avvertenze scolastiche
- Avvertenze familiari
- Orientamento al lavoro.
- Disturbo da trattare mediante il potenziamento delle funzioni.
- Disturbo da non protesizzare (calcolatrice tastiere ed altre misure “sostitutive”).
- Disturbo ad altissima familiarità.
VALUTAZIONE FUNZIONALE SPECIALISTICA
La valutazione funzionale è orientata ad un’estesa descrizione delle condizioni funzionali di un individuo ed esplora le seguenti aree:
- Area neuromotoria
- Area percettiva
- Area emotiva
- Area affettiva
- Area del pensiero
- Area della comunicazione
- Area operativa scrittura
- Area operativa abilità matematiche
- Area operativa storia
- Area operativa lingua straniera
- Area operativa adattamento scuola
- Area sociale
La valutazione funzionale è corredata di progetto educativo personalizzato e considerazioni e avvertenze didattiche per la scuola e la famiglia.
TRATTAMENTO EDUCATIVO DELLA CONDIZIONE DISLESSICA, DISPRASSIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA
Il Sistema CO.CLI.T.E. progetta per il trattamento dei DSA una serie di azioni dirette e indirette.
AZIONI DIRETTE
Dodici azioni in direzione del potenziamento delle funzioni umane (motorie, percettive, emotive, affettive, intellettive, linguistiche, sociali, operative) che privilegiano come domini di lavoro la cognitività e la dinamicità definite “azioni cognitivo-dinamiche”.
- Autoanalisi
- La motricità
- La percezione
- La memoria
- Il linguaggio
- La grafo-motricità
- I barrages
- La letto-scrittura
- La comprensione nella letto-scrittura
- Il calcolo
- Il pensiero
- La narrazione
AZIONI INDIRETTE
Agiscono sull’ambiente fisico e umano, in modo preventivo e di gestione dei contesti, al fine di predisporre l’ambiente fisico, l’adattamento all’ambiente, alle persone, ai materiali, alle attività, ecc. In esse rientrano una serie di fasi o componenti dell’azione professionale, quali:
- Primo colloquio.
- Accoglienza.
- Relazione pedagogica
- Valutazione pedagogica, Valutazione funzionale, Progetto educativo
- Restituzione della Relazione Pedagogica.
- Relazioni con la scuola ed altri ambienti.
- Trattamento.
- Monitoraggio.
SCREENING PEDAGOGICO
Lo screening pedagogico, attraverso una attenta valutazione funzionale, si propone di individuare eventuali condizioni di rischio, o di disfunzioni interessanti per le prestazioni inerenti la lettura, la scrittura e le abilità di calcolo, nell’ottica di contribuire al raggiungimento del pieno successo formativo anche degli alunni che presentano tali difficoltà.
Lo screening è condotto da personale specializzato a partire dall’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e valuta ciascun individuo nelle diverse aree funzionali.
Inoltre viene posta attenzione a:
- Grafo-motricità
- Letto-scrittura
- Numericità
- Calcolo orale e scritto
- Risoluzione di problemi
Infine viene valutata laa dominanza laterale, che si rileva in carico ai seguenti arti: braccia-mani, gamba-piede, occhio ed orecchio.
CONSULENZA SCUOLA FAMIGLIA
Gli esperti del Centro Clinico Victor lavorano nella presa in carico globale del soggetto nei vari contesti di vita.
Tra questi la scuola, lo sport e gli ambienti di socializzazione in generale.
Offriamo interventi specialistici di consulenza sia alla scuola che alla famiglia per la buona riuscita del trattamento stesso.
METODO DI STUDIO
Il lavoro sul Metodo di Studio si propone l’obiettivo di sviluppare e potenziare le abilità necessarie per rendere efficace lo studio individuale.
Proponiamo al singolo individuo percorsi strategici che hanno come fondamento le linee teorico- professionali del Sistema CO.CLI.T.E. (Cognitivo Clinico Trattamento Educativo)
VALUTAZIONE DEGLI STILI COGNITIVI
Gli individui pensano e apprendono in modi diversi, che non hanno nulla a che fare con l’efficacia dell’intelligenza.
Risulta interessante il discorso attorno agli stili cognitivi, ossia la modalità di lavoro individuale riferita ai processi di organizzazione, regolazione e valutazione del pensiero.
Molto spesso i bambini ed i ragazzi faticano a riconoscere il proprio stile cognitivo e conseguentemente ad applicarlo ai compiti e allo studio, tutto ciò può portare perdita di fiducia nelle proprie capacità e demotivazione.
Riconoscere, attraverso adeguata valutazione, la diversità dei profili cognitivi dei bambini/ragazzi è fondamentale data l’incidenza che essa ha sia sulla qualità del processo di apprendimento attivato, sia sulla stessa motivazione ad apprendere.
COORDINAMENTO PEDAGOGICO SERVIZI PRIMA INFANZIA
Gli specialisti del Centro offrono la loro professionalità per consulenze pedagogiche- orientamento teorico Rete P.A.N (Rete Nazionale Pedagogisti Asili Nido).
La consulenza è rivolta sia alla formazione degli operatori, sia alla progettazione educativo-didattica che nell’organizzazione degli spazi e dei tempi fino alle metodologie.
AREA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA
Lo studio è specializzato nell’offrire percorsi terapeutici per affrontare e risolvere disturbi d’ansia, disturbi del’umore, difficoltà nelle relazioni interpersonali e disfunzioni sessuali.
Tra questi troverete:
- La psicoterapia di coppia
- Sostegno psicologico per adulti e adolescenti
- Consulenza individuale e di coppia
- Sostegno alla genitorialità
Attraverso l’Analisi Transazionale (A.T.),una teoria psicologia e sociale fondata da Eric Berne, poniamo l’attenzione sui punti di forza della persona. Trattiamo il sintomo non come un nemico da combattere ma come prezioso alleato, sapendo che “dentro ad ogni sintomo c’è già la guarigione”.
Se si sta vivendo una difficoltà o un disagio è segno che abbiamo bisogno di trovare nuovi equilibri, di decidere un cambiamento, di “allargare il nostro copione”.
“Il nostro modello di comportamento umano, quindi, è un modello di “salute” piuttosto che di “malattia”. Appuntiamo l’attenzione sulle forze delle persone, sul loro meraviglioso potere di adattamento, sul loro coraggio e sulla loro intelligenza nell’affrontare situazioni difficili (…). Centriamo anche l’attenzione sulla loro grande capacità di vita.(…) E’ sulla scala di vita che possiamo più pienamente realizzare la vita e l’amore, cui abbiamo diritto per nascita”.
Hedges Capers
AREA LOGOPEDICA
Nell’area logopedica la nostra specialista si occupa della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi.
Si occupa, inoltre, dello studio delle funzioni corticali superiori e del loro fondamento neurobiologico connessi al linguaggio, alla memoria e all’apprendimento.
Prevenzione,valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione in eta’ evolutiva, adulta e geriatrica.
I principali ambiti di intervento sono:
- Disturbi specifici del linguaggio
- Ritardo di linguaggio
- Alterazione della pronuncia (dislalie)
- Disturbi specifici dell’apprendimento (solo valutazione)
- Disturbi del linguaggio e dell’articolazione acquisiti in seguito a danno neurologico (afasia,disartria,aprassia dell’articolazione)
- Disturbi della voce (disfonie) di origine organica o funzionale
- Deglutizione atipica